Il prossimo 10 e 11 dicembre si svolgerà un importante evento che unirà studiosi ed appassionati di italianistica, in particolare in relazione alla lingua e alla letteratura in contesto migratorio. L’Università di Macerata, in collaborazione con Edulingua e il Campus l’Infinito di Recanati, organizzerà infatti il convegno: ‘Pluriverso’ italiano: incroci linguistico-culturali e percorsi migratori in lingua italiana.
La prima giornata (che si terrà a Recanati il 10 dicembre) sarà dedicata all’italiano come lingua d’emigrazione, la seconda (a Macerata l’11 dicembre) sull’italiano come lingua d’immigrazione. Citando un passaggio della presentazione ufficiale dell’evento, “…il convegno si propone come spazio di dialogo internazionale tra studiosi di diversi ambiti disciplinari, ma spesso congruenti su temi affini per quanto concerne la correlazione tra lingua-cultura, identità e percorsi migratori in lingua italiana, secondo una duplice prospettiva che assume come punto di osservazione l’Italia:
– una dimensione locale, relativa ai flussi migratori verso l’Italia;
– una dimensione globale, concernente i flussi migratori degli italiani all’estero.”
Parteciperanno studiosi di fama internazionale, mentre è aperta la call for papers per tutti coloro che volessero presentare un intervento. Il termine per l’invio degli abstract è il 7 agosto. Il temario del convegno, il regolamento e altre informazioni utili sono disponibili al sito: http://studiumanistici.unimc.it/it/ricerca/convegni/pluriverso-italiano