Cari lettori del nostro blog, raramente mi lascio andare al campanilismo ma questa volta è inevitabile. Amare la musica, la poesia ed essere marchigiano: che fortuna! Si tratta infatti di un vero privilegio il poter assistere alla spettacolare rassegna di Musicultura, uno dei festival … Continue reading →
Inni nazionali e…scolastici
Oggi siamo lieti di presentarvi un simpatico inno della nostra scuola Edulingua! Sono stati gli stessi studenti della mia classe di livello B1 di questo mese a crearlo e cantarlo, in seguito ad una interessantissima attività basata sull’Inno di Mameli, tratta dal … Continue reading →
Buon compleanno Italia!
Ebbene…buon compleanno anche da parte nostra, cara Italia!!! Finalmente non ci sentiamo soli a sbandierare il tricolore: come scuola di italiano a stranieri la nostra italianità è sempre ben manifesta, soprattutto nello spirito con cui, ogni mese, rappresentiamo il nostro paese per … Continue reading →
Sanremo 2011: si celebra l’unità d’Italia.
Ancora Sanremo, per fortuna o per sfortuna. Il festival dei festival italiani è amato e odiato, ma chi non lo guarda non può sapere che negli ultimi anni ci sono stati importanti cambiamenti. Oltre ai vincitori dei talent show X-Factor … Continue reading →
L’inglese porta fortuna?
Tra gli innumerevoli ambiti in cui la lingua italiana paga pesantemente dazio al “fascino” degli anglismi, ce n’è uno che mi è balzato all’attenzione recentemente. Si tratta del mondo della fortuna e del gioco. Fino a pochi anni fa gli italiani … Continue reading →
“A country for old men?”
Sul Corriere online di ieri è comparso un interessante articolo per noi marchigiani: a quanto pare, parafrasando il titolo del celebre film dei fratelli Cohen di qualche anno fa, le Marche sarebbero un perfetto “paese per vecchi”! L’associazione nazionale dei pensionati … Continue reading →
Brevi riflessioni di meta` giugno
Siamo finalmente al caldo, almeno nelle Marche; anche a scuola il clima comincia a farsi “torrido”, visto il buon numero di studenti in arrivo nei prossimi giorni. Con le “vuvuzelas” che riecheggiano nelle nostre povere orecchie da tifosi, ecco alcuni pensieri … Continue reading →
Cari lettori del nostro blog, raramente mi lascio andare al campanilismo ma questa volta è inevitabile. Amare la musica, la poesia ed essere marchigiano: che fortuna! Si tratta infatti di un vero privilegio il poter assistere alla spettacolare rassegna di Musicultura, uno dei festival … Continue rea
Oggi siamo lieti di presentarvi un simpatico inno della nostra scuola Edulingua! Sono stati gli stessi studenti della mia classe di livello B1 di questo mese a crearlo e cantarlo, in seguito ad una interessantissima attività basata sull’Inno di Mameli, tratta dal … Continue reading →
Ebbene…buon compleanno anche da parte nostra, cara Italia!!! Finalmente non ci sentiamo soli a sbandierare il tricolore: come scuola di italiano a stranieri la nostra italianità è sempre ben manifesta, soprattutto nello spirito con cui, ogni mese, rappresentiamo il nostro paese per … Continue readin
Ancora Sanremo, per fortuna o per sfortuna. Il festival dei festival italiani è amato e odiato, ma chi non lo guarda non può sapere che negli ultimi anni ci sono stati importanti cambiamenti. Oltre ai vincitori dei talent show X-Factor … Continue reading →
Tra gli innumerevoli ambiti in cui la lingua italiana paga pesantemente dazio al “fascino” degli anglismi, ce n’è uno che mi è balzato all’attenzione recentemente. Si tratta del mondo della fortuna e del gioco. Fino a pochi anni fa gli italiani … Continue reading →
Sul Corriere online di ieri è comparso un interessante articolo per noi marchigiani: a quanto pare, parafrasando il titolo del celebre film dei fratelli Cohen di qualche anno fa, le Marche sarebbero un perfetto “paese per vecchi”! L’associazione nazionale dei pensionati … Continue reading →
Siamo finalmente al caldo, almeno nelle Marche; anche a scuola il clima comincia a farsi “torrido”, visto il buon numero di studenti in arrivo nei prossimi giorni. Con le “vuvuzelas” che riecheggiano nelle nostre povere orecchie da tifosi, ecco alcuni pensieri … Continue reading →